Come scrivere una Mission
Esistono decine se non centinaia di articoli che ti insegnano come scrivere una Mission. Il problema è che spesso tutto viene ridotto allo spazio di una pagina: leggi l'articolo, prendi qualche appunto su un foglio e te ne esci con una Mission.
E' molto probabile il risultato di un'operazione del genere sia mediocre. Non perché gli articoli in rete siano mediocri, sia chiaro. Il problema è che raramente riescono a mettere in contatto cervello ed anima.
Come scrivere una Mission...che SPACCA
Per tale motivo ho sentito la necessità di scrivere un articolo diverso, che ti spingessi a collegare i valori aziendali alle sensazioni di felicità e frustrazione necessari a prendere coscienza di quella che è realmente la nostra aspettativa per il futuro.
Poi il semplice articolo si è trasformato in un vero strumento che puoi usare tutte le volte che vuoi fare il punto di un determinato contesto della tua attività.
Ciò premesso, cominciamo!
1) Scarica il file
Cliccando sul pulsante qui sotto scaricherai sul tuo computer un file PDF. Si tratta di un semplice documento di due pagine che potrai stampare e usare tutte le volte che vorrai.
2) Compila il modello
Seguendo le semplici istruzioni riportate nel modello riempi i vari campi con parole semplici.
Non devi temere il giudizio di nessuno. Scrivere una mission è un momento privato ed intimo del tuo "fare impresa" e non devi vergognarti dei tuoi obiettivi, aspirazioni e frustrazioni. Qui l'onestà con se stessi è fondamentale.
Come vedi a pagina 2 ti ho inserito un esempio concreto che potrai consultare per trarre spiegazione ed ispirazione.
3) Condividi e discuti!
Sperando che il mio modello ti sia stato utile, mi piacerebbe che tu scrivessi qui sotto la tua Mission. Non solo otterrai feedback da parte mia e - perché no - dagli altri lettori, ma soprattutto contriburai offrendo esempio ed ispirazione.
non si scarica il modello
salve gentile utente, ho provato con vari dispositivi e con tutti i miei sistemi di controllo e non ho riscontrato alcun problema! potresti dirmi con quale computer stai tentando l’azione? Ho provato a spedire il modello all’email che hai usato per inviare il commento, ma mi sa che è falsa……non mosco mica eh! 🙂 buona navigazione!
devo dire che ho molto gradito la’articolo anche se datato. mio babbo ha sempre portato avanti l’azienda con il solo potere dell’intuizione e non si è mai soffermato a ragionare troppo sul perché stesse facendo quello che faceva. noi che siamo più scolarizzati abbiamo avuto la fortuna di conoscere tante cose nuovee la mission è una di queste. un termine importante tanto quanto il suo uso. gli ho detto papà dobbiamo scrivere insieme la mission della nostra azienda, ieri. mi ha guardato storto ahah. grazie dei consigli marco!
Immagino la faccia di tuo padre e sorrido 🙂 Comunque vedi che una mission non è né più né meno che un’OPERAZIONE DI PRESA DI COSCIENZA. E prendere coscienza di ciò che si sta facendo, pensando o provando, è sempre una buona cosa!