La SEO e i motori di ricerca
Nonostante i motori di ricerca siano sempre più sofisticati, non riusciranno mai a comprendere il contenuto e la qualità delle nostre pagine web. Ecco allora che la SEO interviene rendendo tali contenuti fruibili (ed appetibili) ai motori di ricerca.
Se un sito è ottimizzato per i motori di ricerca tramite la SEO, allora risulterà favorito rispetto ad un sito non ottimizzato.
Grazie a questa guida sarai in grado di conoscere e mettere in pratica tecniche e strumenti per fare SEO sul tuo sito web.
Cosa troverai dentro SEO: Guida per principianti
- Definizione di SEO
- Perché la SEO è importante
- La differenza tra risultati organici e a pagamento
- Cosa dobbiamo fare per piacere ai motori di ricerca?
- Partiamo dalle fondamenta: Costruire un sito SEO
- Ottimizzazione dei contenuti
- Aumentare l'autorevolezza del nostro sito
- Come misurare gli sforzi: Google Analytics
una mia impressione o è roba un pò vecchiotta? oh senza offesa…….
ciao Claudio, si è una guida un pò datata. Il tuo commento mi fa pensare che devo precisare la data di creazione delle guide altrimenti si rischiano fraintendimenti! Grazie per la segnalazione. Tra le altre cose sto preparando una guida alla SEO molto completa ed aggiornata (oltre 150 slides!) per cui torna a trovarmi o chiedimi amicizia nei socials!
MOLTO UTILE, GRAZIE!
A te per essere tornato qui a commentare! Fa molto piacere 🙂
ps: molto utile la parte sulle statistiche, che tanti non mettono!
Si! Dopo aver faticato molto nell’ottimizzazione del sito e nel copywriting si ha sempre poca voglia di tracciare, eppure senza questa fase il rischio di perdere tempo ed energie è elevato. Se può interessarti Francesco ti segnalo un tool molto economico quanto efficace per tracciare il posizionamento del sito nei vari motori di ricerca: https://rankinity.com/