Modifica wp_head()
Ecco la funzione che dovrai copiare dentro al file functions.php del tuo tema. La semplice funzione non fa altro che assegnare l'output della funzione wp_head() alla variabile $head senza stampare a schermo alcunché.
function my_wp_head()
{
// assegna l’output di wp_head() a $html
ob_start();
wp_head();
$html = ob_get_clean();
// elabora $html
// MODIFICA QUI IL CONTENUTO DELLA VARIABILE $html
// ritorna $html
return $html;
}
Utilizzo della nuova funzione in header.php
Ora che hai apportato le tue modifiche grazie alla funzione my_wp_head() devi sostituire la chiamata a wp_code() con una chiamata alla neonata funzione.
L'unica riga di codice che dovrai sostituire si trova nel file header.php, per cui apri questo file e cerca la stringa wp_head() e sostituiscila con my_wp_head() . Il tuo nuovo header.php dovrebbe assomigliare a qualcosa del genere:
<head>
<!-- sezione head del tuo tema -->
<?php echo my_wp_head(); ?>
</head>
Usare con cautela
Per esperienza posso dirti che ogni volta che tenti di modificare il comportamento naturale di un software, ti ritrovi sempre in qualche vicolo cieco. Il bello poi è che questo accade solitamente qualche anno dopo aver effettuato la modifica, rendendo tutto molto più "divertente" (si, il mio tono è ironico!).
Per questo motivo il mio consiglio è, quantomeno, di aggiungere un commento nel file header.php che ti segnali la presenza della nuova funzione e il suo scopo. Ad esempio:
// MODIFICHE APPORTATE A WP_HEAD
my_wp_head();
Tua opinione a riguardo?
Hai trovato l'articolo di tuo interesse? Conoscevi questa soluzione oppure ne applicavi un'altra? Vuoi mettere in guardia me o i lettori riguardo l'uso di questa pratica?
Inserisci un commento qui sotto, sei il benvenuto!
ho sempre trovato queste personalizzazioni un pò forzate e forse rischiose ma comunque, ottimo articolo.
Anche io sono della stessa opinione. In programmazione, se stai percorrendo una strada troppo faticosa, quasi certamente è sbagliata. E’ così! Però ci sono circostanze in cui occorre forzare la mano per aggirare problemi insormontabili e magari urgenti. L’importante è agire consapevolmente (E COMMENTARE TUTTO!!!)