Negli ultimi anni l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è cresciuta molto e non è più questione di riempire le pagine web con il maggior numero di parole chiave per posizionarsi tra i primi risultati di ricerca - oggi per posizionarsi servono
contenuti per il SEO.
E' necessario quindi un approccio molto più sofisticato e raffinato, basato su contenuti che forniscano valore ai visitatori ma che allo stesso tempo attraggano i motori di ricerca e link da autorevoli siti esterni. I
Contenuti per l'ottimizzazione per i motori di ricerca devono essere, quindi, di
alta qualità, freschi e originali e per ottenere ciò è necessario che vengano usati determinati strumenti (blog, infografiche, video, ecc.) e messe in pratica certe tecniche SEO.
Il mio processo di creazione di contenuti per il SEO
Non ti dirò per filo e per segno tutto quello che farò per ottimizzare i tuoi contenuti perché sarebbe troppo lungo e noioso da leggere. Ritengo però importante mostrarti che il mio processo di creazione contenuti in maniera più trasparente possibile. Ti spiegherò quindi con un riassunto super-veloce quello che farò per migliorare i tuoi contenuti e renderli adatti alla SEO.
-
Ricerca delle parole chiave
Per accontentare sia gli utenti che i motori di ricerca, è importante studiare prima le parole chiave per cui l'azienda vuole essere trovata e raffinare una lista definitiva in base al volume di ricerca, alla concorrenza e al valore che tali parole hanno per l'utente. L'analisi delle parole chiave è alla base di tutti i Contenuti per il SEO.
-
Ottimizzazione dei contenuti
Dopo aver individuato le parole chiave giuste, bisogna sapere dove e come utilizzarle per rendere reperibile i contenuti all'interno del tuo sito web e quindi il tuo sito medesimo.
-
Organizzazione dei contenuti
Organizzo in maniera logica il tuo sito, sia per questioni SEO che per aiutare i visitatori a navigare facilmente al suo interno. Dalla semplicità di navigazione discenderanno tutta una serie di conseguenze positive che aumenteranno la visibilità del tuo sito online
-
Promozione dei contenuti
Diffondo i contenuti SEO nel web (social networks, link building, ecc.) andando ad intercettare i luoghi e i flussi di traffico più opportuni per i tuoi obiettivi commerciali.
Tipi di contenuti che creerò per la tua azienda
I
tipi di Contenuti per il SEO che ti creo sono diversi. Ecco un elenco.
-
Articoli del blog
Il blog è il mezzo più adatto per avere contenuti sempre freschi e per attirare visitatori nel sito. Creo articoli con contenuti SEO per aumentare il traffico al sito.
-
Pagine dei prodotti/servizi
Praticamente ogni sito ha una sezione che parla di ciò che l'azienda offre, che siano prodotti o servizi. Queste pagine devono essere ottimizzate per i motori di ricerca, quindi il mio lavoro sarà di fornire a queste pagine contenuti (e struttura) adatti per il SEO.
-
Guide e liste
Fornire informazioni sotto forma di guida o di lista è un modo accattivante di attrarre gli utenti sul sito e di rendere facile il lavoro di scansione a Google. Le guide inoltre sono molto apprezzate dagli utenti perché aiutano realmente a risolvere un problema e conferiscono all'azienda professionalità e conoscenza. Mi occupo di realizzare liste e guide in base alla tua azienda e agli obiettivi della stessa.
-
Infografiche
L'infografica è un'immagine con molti dati (spesso sotto forma di grafici, tabelle, disegni) che, per la sua natura schematica e graficamente attraente, è molto apprezzata a condivisa dagli stessi utenti. Creo infografiche adatte al tuo target, in base al settore dell'azienda. Inoltre l'infografica necessita di interventi particolari poiché il testo è integrato all'interno dell'immagine e non è automaticamente recepito dai motori di ricerca.
-
Video, immagini, slideshow
Fornire agli utenti strumenti diversi dal semplice testo porta vantaggio alle aziende. E' meno pesante guardare un video, un'immagine o una slideshow (che altro non è che una presentazione di immagini) rispetto a leggere un testo piatto. Per esempio, è buono realizzare video tutorial su come utilizzare i vostri prodotti o illustrare un processo legato alla tua attività. Offro materiali multimediali accattivanti e ottimizzati per i motori di ricerca.
-
Glossari
Spesso gli utenti cercano definizioni e significato di certi termini. Come esperto del settore, potresti essere fonte di informazioni per questi utenti. Creo glossari su misura per le aziende.
-
Directory
Una directory è un sito con collegamenti a siti o risorse che riguardano un determinato argomento. Ad esempio, un blog che parla di cucina potrebbe creare una directory dei ristoranti in cui andare a mangiare.