Realizzazione di sito web per bed&breakfast.
Il sito web è un tipico Sito Vetrina (statico) composto di 5 pagine:
- Home page con benvenuto multilingua e slideshow
- Descrizione del bed&breakfast con slideshow
- Camere da letto, descrizioni e tariffe con fotogallery in sovraimpressione
- “Dove siamo”, con link a mappe ed itinerari, brevi descrizioni ottimizzate per i motori di ricerca, mappa scaricabile e stampabile
- Modulo di contatto con verifica antispam
L’home page accoglie gli utenti con un messaggio di benvenuto in più lingue (Italiano – Inglese – Francese – Tedesco – Spagnolo), accorgimento quest’ultimo che ha permesso di conferire al sito un taglio comunicativo internazionale senza però avvalersi di un’infrastruttura multilingua più onerosa da gestire.
Grande attenzione è stata riposta nella creazione dell’immagine in apertura del sito, immagine che, pur riprendendo ASSOLUTAMENTE l’aspetto originale del casale (per differenziarsi dal tipico sito web turistico che trae in inganno l’utente con immagini fittizie) è stata modificata con programmi di grafica a causa della mancanza di un punto ottimale dal quale scattare una foto che comprendesse il bed&breakfast e il terreno circostante nella sua interezza.
Il menu di navigazione accoglie l’utente con forme e caratteri morbidi che ricalcano il font del logo aziendale nonché lo spirito dei titolari.
La struttura del sito è semplice ma i contenuti sono corposi e ben organizzati nelle pagine web interne. A partire dalla descrizione del casale si giunge alla lista al contempo tecnica ed evocativa delle camere da letto di cui consta il bed&breakfast. In particolar modo la pagina “Dove siamo” riporta brevi ma importanti descrizioni delle attrazioni culturali e naturalistiche che si possono raggiungere dal bed&breakfast, con tanto di link al tragitto da percorrere visualizzato su Google Maps. Il sito si conclude con il modulo di contatto dotato di sistema di verifica anti-spam necessario quando si parla di siti web turistici.
Il footer (piè di pagina) ricorda il legno grazie ad uno sfondo marrone leggermente venato, trasmettendo all’utente il profumo della zona boschiva nella quale il bed&breakfast è armoniosamente immerso.