Studio e realizzazione del mio logo aziendale.
Dopo aver effettuato varie prove di logo design contenenti nome, nome e cognome, iniziali, sono giunto alla conclusione di taglio minimal di lasciare soltanto l’iniziale del nome.
Partendo da questo presupposto ho eseguito prove per la scelta dei colori che dovevano trasmettere sicurezza, razionalità e professionalità (left brain trait) ma anche creatività e passione (right brain trait). Questo connubio è essenziale nella mia professione dove all’obiettività dei dati occorre affiancare l’energia comunicativa necessaria a far si che la matematica si traduca in…conversioni da utente a cliente! In base a questi concetti ho cominciato la scelta della palette con un abbinamento celeste / arancio terminando con l’accoppiata attuale blu / porpora, essendo la porpora più eccentrica del remissivo arancio (colore autunnale scelto dai monaci tibetani per rappresentare l’arrendersi agli eventi della vita).
Scelti i colori ho giocato con le forme ponendo come limite fisso il cerchio, simbolo di equidistanza dal centro ed equilibrio e giocando poi con la lettera M di Marco all’interno. In questo modo ho prodotto versioni grafiche del logo che ricordano il pianeta terra, una casa, un missile. Da questa fase di brainstorming libero e senza limiti creativi sono giunto ad una versione dove, volutamente, la lettera non è interpretabile garantendo così flessibilità al logo, minore ambiguità e pulizia.
Il logo design è terminato con la consueta realizzazione dei file vettoriali in versione colore e bianco e nero utili alla produzione di materiale pubblicitario e tipografico.