Costruzione del brand BimbiCrescono, blog dell’educatrice Claudia Sensi.
BimbiCrescono è un blog che raccoglie informazioni utili, guide, articoli e curiosità relative al mondo dei bambini e dei genitori. Ho seguito il progetto da zero, potendo quindi partecipare assieme all’educatrice a tutte le fasi di progettazione dell’immagine del blog.
Mission del blog
Il primo passo è stato quello di identificare le aspirazioni che muovevano Claudia nella creazione del suo blog. Abbiamo quindi stilato una mission che racchiudese il perchè, il come e il per chi della sua iniziativa.
Analisi di mercato e Analisi della concorrenza on-line
Successivamente ho effettuato un’analisi di mercato online volta ad individuare tutte quelle realtà concorrenti che offrivano un servizio simile a quello di BimbiCrescono. Ho analizzato decine di siti web, portali e blog sull’infanzia e li ho raggruppati in categorie. Ho avuto modo di notare chi svolgeva un lavoro eccellente e chi invece presentava lacune, potendo così individuare i punti sui quali investire per il progetto nascituro.
Brand Positioning
Dopo aver acquisito molti dati grazie all’analisi, li ho passati in rassegna scoprendo così che esistono due macro-tendenze: siti rivolti alla felicità dei bambini (fiabe, giochi, etc) e quelli che invece si concentravano sui genitori (efficacia, organizzazione, consigli casalinghi, …). Inoltre ho individuato un’altra dimensione lungo la quale i portali si muovevano: l’informalità o al contrario la formalità con la quale presentavano i loro contenuti. Ho quindi disegnato un grafico riportandoci al suo interno tutte le aziende analizzate e posizionandoci infine BimbiCrescono, riuscendo quindi a capire che tipo di posizionamento era necessario. Infine ho tradotto il posizionamento in una serie di regole da tenere a mente durante la pubblicazione dei contenuti.
Brand Naming
Il lavoro si è quindi concentrato sul trovare il nome per il blog nascente. Sono stati valutati letteralmente centinaia di nomi, tenendo in considerazione moltissimi parametri, dal suono del nome, alla sua comunicabilità al telefono, dalla disponibilità del dominio, al potere emozionale capace di creare nell’utente.
Logo Design
Contestualmente alla creazione del nome, ho realizzato delle prove per il logo del blog. Per valutare l’efficacia del logo in differenti contesti ho effettuato delle simulazioni inserendo i vari loghi in siti web fittizi, stampando biglietti da visita e volantini posticci, effettuando dei fotomontaggi del logo in cartelloni pubblicitari.