1) Sfruttare la stagione
Riferirsi alla stagione corrente è un modo per avvicinarti ai tuoi fan e, se riesci come Barilla a farlo con riferimento alla tua azienda, è ancora meglio!
2) Parlare delle qualità della tua azienda
Se parli della tua azienda utilizzando una semplice immagine, è sicuramente molto più coinvolgente di un testo scritto. Questi post relativi alla “cultura aziendale” sono un ottimo strumento per rafforzare l’identità aziendale ma chiaramente vanno pubblicati con parsimonia per non eccedere con l’autoreferenzialità.
3) Raccontare la storia della tua azienda
Argomento spesso snobbato sulle pagine aziendali di Facebook, la storia dell’azienda è invece un tema che può suscitare la curiosità dell’utente, soprattutto quando espresso in maniera originale e divertente.
4) Celebrare un evento particolare
Natale, Pasqua, giornate mondiali, ricorrenze, ecc: sono tutte occasioni per avvicinare il tuo pubblico! Se riesci a celebrare un evento collegandolo alla tua attività, beh, hai fatto centro. Lo stesso dicasi per notizie sulla bocca di tutti che fanno tendenza (hot topic).
5) Aforismi e citazioni
Aforismi e le citazioni rappresentano un tipo di contenuto per Social Media molto ricondiviso dal pubblico e quindi una delle idee post per Facebook più sfruttate dalle pagine. Scegli lo sfondo, scrivi il testo e aggiungi il logo: il gioco è fatto!
6) Domande – O il gioco degli spazi bianchi
I tuoi fan non vedono l’ora di dire la propria, allora fagli delle domande oppure scrivi l’inizio di una frase in modo che i tuoi fan la terminino. Esempio: “Ora vorrei essere ___”
Come al solito, deve esserci un legame tra l’indovinello e la tua azienda.
7) Dediche
“Dedicato a…”: una dedica fa sempre piacere.
Ovviamente, se fai come Barilla, i destinatari della tua dedica sono molti… Dunque spremi le meningi e cerca di fare una dedica a tutti!
8) Confronti tra due cose
“Pasta o riso?”, “Chitarra o pianoforte?”, “Macchina o bicicletta?”: invita le persone ad esprimere la propria opinione. Questo tipo di post, che potremmo definire match o sfida, hanno una buona capacità di suscitare reazioni tra gli utenti, soprattutto nei commenti.
9) Celebra i tuoi fan
Accogli i tuoi fan con un “grazie”. Solitamente si aggiunge un post simile quando si raggiunge un numero “tondo” di fan (100, 1000, 30000, ecc).
10) A volte esagera (ma non troppo!)
Creare post troppo creativi può essere dannoso ma non per questo va evitato. Di tanto in tanto ti consiglio di sperimentare spingendoti un pochino oltre. E’ un buon modo per movimentare la pagina, generare passa parola (anche se potrebbe essere negativo) e scoprire nuovi orizzonti comunicativi.
Ti sono piaciute queste idee post per Facebook?
Cosa ne pensi di queste idee post per Facebook che ti ho proposto?
Ti sono state utili? Le utilizzerai? Ne conosci altre?
Commenta e condividi i tuoi pensieri con noi!