Non esistono regole fisse per organizzare un account AdWords
Prima ti liberi dagli schemi mentali che ti hanno venduto quelli del centro assistenza di Google, meglio è.
Sorpresa sorpresa: non esiste una ricetta precotta per organizzare il tuo account AdWords!
Esistono infiniti modi di predisporre gruppi e campagne. Quello che devi fare è tenere conto di queste due grandi forze:
1) Il tuo target
Vari segmenti di utenti che si trovano in differenti fasi del processo d'acquisto (Buying Funnel)
2) La tua realtà aziendale
Obiettivi, Risorse, Limiti, Dinamiche
Domande da porsi
Anche se, come detto, non esiste un sistema univoco per organizzare l'account, esistono delle domande fondamentali che aiutano l'advertiser in questo lavoro.
1) All'interno di un gruppo, le parole chiave individuano un tema ben preciso?
Quando le parole chiave individuano un tema ben individuabile, sarà semplice scrivere un annuncio pertinente, rispettando così l'allineamento.
2) All'interno di un gruppo, gli annunci sono pertinenti rispetto alle parole chiave?
I testi devono andare di pari passo con le parole chiave affinché l'aspettativa dell'utente sia soddisfatta. Google utilizza vari meccanismi (il quality rand, ad esempio) per assicurarsi che il gruppo sia allineato sullo stesso tema.
3) I gruppi d'annunci rispettano il tema della campagna?
Ogni campagna rappresenta un macro-obiettivo che si struttura nei suoi gruppi di annunci. Fuoriuscire dal tema impostato dalla campagna va evitato assolutamente.
2 Sistemi preconfezionati
Ora che ti ho gettato in acqua per insegnarti a nuotare, forse è il caso che ti lanci un salvagente a qualche metro per non scoraggiarti. Ecco 2 sistemi per organizzare un account AdWordsche puoi usare come riferimento o punto di partenza:
1) La campagna deve rispecchiare il tuo sito web
Per rendere efficace la tua campagna su AdWords, questa deve rispettare la struttura del tuo sito web.
Se le campagne sono incentrate su un prodotto o tema specifico,
2) Crea campagne per ogni area in cui operi
Se vendi i tuoi prodotti o servizi in più aree, puoi creare tante campagne quante sono le località in cui la tua attività opera.
Questo è molto utile, soprattutto per organizzare al meglio i tuoi annunci AdWords.
Per esempio, se vendi sia in Italia che in Spagna, è bene distinguere il target in almeno due gruppi (chi parla italiano e chi parla spagnolo). Pertanto è bene impostare una campagna per ogni target.
Esempi di account AdWords
Segue una serie di esempi per organizzare account Adwords. Si tratta di immagini che possono darti un punto di vista diverso sull'organizzazione del tuo account, vedi se puoi prendere qualche spunto utile!
Com'è organizzato il tuo account AdWords?
In questo articolo ho cercato di allargare i tuoi orizzonti e di salvarti dal trappolone teorico-semplicistico di Google e delle sue guide.
Se hai problemi nell'organizzare il tuo account AdWords non esitare a postare i tuoi dubbi nell'area commenti sottostante.
Buon AdWords!