I 3 principali termini di Google AdWords
- Campaign / Campagna Una campagna è costituita da uno o più gruppi di annunci. Per tutti gli annunci inclusi in un gruppo vengono definiti lo stesso budget giornaliero, le stesse lingue e i paesi di destinazione, le stesse date di inizio e di fine e le stesse opzioni di pubblicazione su altri siti.
- Ad Group / Gruppo di annunci Un gruppo di annunci contiene uno o più annunci associati a un insieme di parole chiave. Puoi selezionare il valore del costo massimo (CPC) per un elenco di parole chiave del gruppo di annunci o per singole parole chiave all'interno del gruppo di annunci.
- Keywords / Parole chiave Le parole chiave assegnate a un determinato gruppo di annunci vengono utilizzate per indirizzare i tuoi annunci agli utenti che effettuano delle ricerche in base a tali parole, ovvero ai tuoi potenziali clienti.
Termini collegati agli annunci
- Ad / Annuncio Annuncio che compare nella pagina dei risultati quando l'utente effettua una ricerca (rete ricerca) o in determinati portali che offrono a Google uno spazio pubblicitario (rete display).
- Impressions / Impressioni Il numero di impressioni corrisponde al numero di volte in cui un annuncio viene visualizzato su Google o sui siti partner di Google.
- Average Position / Posizionamento dell'annuncio La posizione di un annuncio su una pagina dei risultati di ricerca. Questa posizione viene determinata dalla combinazione dell'offerta massima che disponi e dalla qualità dell'annuncio.
- CTR (Click Through Rate) / Percentuale di click La percentuale di click (CTR, Clickthrough Rate) è il numero di click ricevuti dall'annuncio diviso per il numero di volte in cui l'annuncio viene visualizzato (impressioni).
Termini legati ai costi di AdWords
- Max CPC (Cost-per-click) / Offerta massima per un click Dopo avere deciso il costo massimo per click che intendete pagare, il nostro applicatore automatico di sconti riduce automaticamente questo importo affinché il costo per click effettivo sia solo un centesimo superiore al costo minimo necessario per mantenere la posizione dell'annuncio nella pagina dei risultati.
- Actual CPC / Costo per clic effettivo L'importo effettivamente pagato per ogni click ricevuto dal vostro annuncio. Questo valore viene stabilito con un calcolo matematico. Il CPC effettivo sarà sempre pari o inferiore al costo massimo per click da voi specificato.
- Average CPC / Costo per click medio Il costo per click (CPC) è l'importo pagato ogni volta che un utente fa click sull'annuncio. Il programma AdWords di Google ha un sistema di determinazione del prezzo basato sul costo per click.
Una parola molto importante: QUALITY SCORE / PUNTEGGIO DI QUALITA'
Il punteggio di qualità è una stima del livello di pertinenza di annunci, parole chiave e pagina di destinazione per un utente che visualizza l'annuncio. Un punteggio di qualità alto indica che i sistemi di AdWords considerano il tuo annuncio, la tua parola chiave e la tua pagina di destinazione pertinenti e utili per un utente che visualizza il tuo annuncio.
Il punteggio di qualità viene calcolato ogni volta che un utente esegue una ricerca che attiva il tuo annuncio.
Per calcolare il punteggio di qualità vengono presi in considerazione vari fattori correlati all'account:
- La percentuale di click (CTR) prevista per la tua parola chiave: il CTR previsto si basa in parte sul CTR storico della tua parola chiave oppure sulla frequenza con cui tale parola chiave ha portato a dei click sull'annuncio
- La percentuale di click (CTR) passata dell'URL di visualizzazione: la frequenza in base alla quale hai ricevuto i click con il tuo URL di visualizzazione
- Cronologia dell'account: la percentuale di click (CTR) complessiva di tutti gli annunci e le parole chiave
- La qualità della pagina di destinazione: quanto la pagina è rilevante, trasparente e di facile navigazione
- La pertinenza di parola chiave/annuncio: quanto pertinente è la parola chiave rispetto ai tuoi annunci
- La pertinenza parola chiave/ricerca: pertinenza della parola chiave rispetto alle ricerche degli utenti
- Rendimento geografico: grado di successo del tuo account nelle regioni selezionate come target
- Il rendimento dell'annuncio su un sito: rendimento passato del tuo annuncio sul sito in oggetto e su siti simili (se hai come target la Rete Display)
ottimo grazie
Grazie a te per aver lasciato il commento, è sempre un piacere sapere cosa pensano i lettori!