Quasi tutti dicono “Social Marketing”
Non ci credi? Uno sguardo a Google Trends ci dice che in Italia il termine Social Marketing è sempre più usato di Social Media Marketing:
Persino web agency importanti compiono questo errore. Ti mostro di seguito l’esempio di un’azienda operante nel settore Digital Marketing, con tanto di certificazione AdWords e numero verde, che sventola bellamente la sua pagina “Social Marketing”:
Il Social Marketing è un’altra cosa!
Ebbene sì, il Social Marketing NON E’ promuovere la nostra azienda usando i Social Media, ma bensì usare il marketing per portare un cambiamento in ambito sociale.
Banalizzando potremmo dire che il Social Marketing equivale alle “Campagne Sociali”, come campagne per far smettere di fumare gli adolescenti, educare all’uso del preservativo o incoraggiare a tenere pulito l’ambiente.
Pure Wikipedia ti dice di fare attenzione!
A conferma di ciò vale la pena riportare l’avviso in risalto su Wikipedia, riservato a coloro che finiscono nella pagina Social Marketing quando invece avrebbero voluto intendere Social Media Marketing:
CURIOSITA’: Scorrendo proprio la pagina sopra riportata si scopre che è facile cadere in confusione tra i due termini. Esiste persino una sezione a parte titolata “Confusione” che riporta la storia della Jupitermedia, una grande agenzia di comunicazione che nel 2006 inaugurò il proprio servizio di Social Marketing, intendendo con questo però la possibilità di promuoversi tramite i Social Media, e sollevando di conseguenza le proteste delle community relative al Social Marketing vero e proprio!
E allora, ripeti dopo di me…”Social Media Marketing”
Spero di averti convinto dell’errore nel quale si incorre quando si dice “Social Marketing”.
Se pensi che questo articolo possa essere utile ad evitare una figuraccia ad un collega da una figuraccia…mandagli il link!
Buon Social Media Marketing!