Cos'è il Pay per click? Una rivoluzione del marketing!

Google Ads
cos è il ppc

Con questo articolo voglio spiegarti cos'è il Pay per click e perché sono un suo fan rispetto alla pubblicità standard.

1. Il PPC è pertinente

L'ANNUNCIO COMPARE ESATTAMENTE QUANDO SERVE

  • Nella pubblicità standard gli annunci piovono sul pubblico che spesso subisce passivamente e senza interesse;
  • Nel Pay per click la pubblicità compare quando l'utente ha bisogno: se cerco "scarpe" sul motore di ricerca non vedrò la pubblicità del sapone intimo ma delle scarpe... Ecco cos'è il Pay per click!
  • Essendo il Pay per click pertinente a ciò che l'utente cerca, la pubblicità diventa informazione.

2. Il PPC cambia la logica dei costi ed è (quindi) più economico

SI PAGA SOLO QUANDO L'UTENTE CLICCA

  • Nella pubblicità standard si paga ad "impressioni": si spende moltissimo per raggiungere tante persone senza neanche sapere quante di queste effettivamente si sono interessate al tuo annuncio;
  • Nel Pay per click, invece, si paga solo quando l'utente clicca sull'annuncio: dunque non solo si paga molto meno rispetto alla pubblicità standard ma si paga solo il reale interesse degli utenti;
  • Consegue che molti possono accedere al servizio (costi ridottissimi).
  • I motori di ricerca incassano solo se l'utente clicca e, quindi, solo se l'annuncio è pertinente con le parole chiave digitate dall'utente. Pertanto il motore di ricerca obbliga l'advertiser (tu che fai pubblicità) a creare annunci strettamente pertinenti. Ciò rafforza il punto 1 (pertinenza)

3. Col PPC hai tutto sotto IL TUO controllo

NON C'E' L'INTERMEDIARIO

  • L'azienda può accedere al servizio senza passare per la rete di vendita: se decidi, dunque, di fare una campagna Pay per click, non devi rivolgerti ad un "agente Google" ma puoi farla da solo (anche se dietro c'è una scienza e ti sconsiglio di cimentarti nell'impresa senza averci studiato sopra)
  • Si risparmia sulla rete di vendita e questo rafforza il punto 2 (economicità)

4. Processo d'asta e "meritocrazia" col Pay per click

COMPARE IN CIMA CHI OFFRE DI PIU' E HA L'ANNUNCIO MIGLIORE (quality score)

  • Il tuo annuncio comparirà per primo se paghi di più (asta)
  • La posizione del tuo annuncio, però, dipende anche dalla qualità del tuo sito e/o del tuo annuncio (per tanti fattori).

Condividi l'articolo

guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Crispina Nucci
Crispina Nucci
8 anni fa

Gentile Marco, scrivo questo commento per contraddirla. Ho da poco effettutato una campagna come dite voi payperclick e ho sostenuto costi esorbitanti a fronte di risultati praticamente inesistenti. E’ tutto misurato è vero, ma se misuro il nulla….poco ci faccio! Sarei curiosa di conoscere la sua opinione in merito.

Cordialmente,

Crispina

Marco Panichi
8 anni fa
Reply to  Crispina Nucci

salve Crispina,

(ti do del tu per brevità spero non ti dispiaccia)

Dunque, il tuo commento mi fa molto piacere (al di là della brutta esperienza da te vissuta) perché mi da modo di chiarire determinati punti:

1) Siamo sempre davanti a degli strumenti. Occorre quindi sapere QUALE strumento usare e COME usarlo. Se ho una vite da svitare e pretendo di farlo con una sega, fatico molto ed ottengo il risultato di rompere la vite.

2) Questo ci porta al secondo punto e cioè che è bene sempre riferirsi ai giusti interlocutori. Essendo tale strumento (il payperclick) così focalizzato mi stupisce che si sia trasformato per te in un fallimento completo. Temo che il professionista interpellato non abbia fatto il suo dovere (lungi da me giudicare male il lavoro degli altri, prendi questa mia affermazione come un’osservazione fatta senza cattiveria). Un buon criterio per scegliere la persona giusta è chiedergli di mostrare i lavori precedentemente svolti, o i risultati ottenuti con altre campagne. Questo aiuta molto.

3) In ogni caso penso sempre a chi paga migliaia di euro per un cartellone 6X3 metri affisso una settimana accanto ad una strada: lo vedono TUTTI, il che non è un bene perché paghi per TUTTI ma quelle interessate saranno l’1%. E oltretutto il ritorno non è misurabile con certezza. Con il payperclick invece l’annuncio compare solo a chi cerca, e quindi è uno strumento molto più “laser” e, come detto nell’articolo, tutto è misurato.

Se ti serve un consiglio o una consulenza non esiti a contattarmi anche per email, un confronto potrebbe esserti utile e io avrò piacere di fare la tua conoscenza!

Marco

Crispina Nucci
Crispina Nucci
8 anni fa
Reply to  Marco Panichi

Marco, ti do pure io del tu, sei stato gentilissimo. si probabilmente sono incappata in un imbroglione in futuro starò più attenta. e al momento contatterò te prima di altri….grazie!