SEDE LEGALE: Via Roma n.10, 06063 Magione (PG) - ITALY
NATO: A Umbertide il
CODICE FISCALE: PNCMRC80E12D786Q
PARTITA IVA: 03064750544
EMAIL: info@marcopanichi.com
SKYPE: marcopanichi.com
SOCIALS: Facebook | Google+ | Twitter | LinkedIn
CURRICULUM: CV Italiano | CV English
Skills
Linguaggi e markup
Marketing
CMS
Grafica
Altro
Inglese
Differenza tra me e la concorrenza
Essendo un servizio come il mio intangibile per sua natura, il cliente non sa mai cosa aspettarsi realmente finché non acquista il servizio stesso. E qui può succedere di tutto.
Negli anni di esperienza ho sentito storie ed incontrato situazioni più o meno allucinanti relative al settore del marketing. Al tempo stesso, non raramente, ho dovuto 'raccogliere i pezzi' lasciati dietro da altri 'colleghi'. Il mio servizio è differente - ho elaborato tutta una serie di meccanismi tangibili affinché questa mia promessa sia tangibile ancora prima dell'acquisto e mantenuta.
Intestano il dominio a nome loro
Il sito è una proprietà privata a tutti gli effetti e per tale motivo deve essere intestato a tuo nome e tu dovresti possedere tutti i dati per accedervi e fare del dominio ciò che vuoi. Anche se questo sembra scontato, non raramente vengo contattato da imprenditori in difficoltà perché la precedente agenzia aveva intestato il dominio a suo nome e ora fanno le 'bizze' per passare la proprietà all'imprenditore stesso.
Io non mi sognerei nemmeno lontanamente di attribuirmi la proprietà di un luogo a te riservato. Ogni mio cliente passato e futuro possiede la piena titolarità del dominio del suo sito web.
Vendono servizi parzialmente funzionanti
Vedo in giro preventivi e contratti accuratamente elaborati per venderti servizi parziali così da costringerti ad acquistare nuovamente in futuro. Mi riferisco a siti web senza ottimizzazione per i motori di ricerca (o peggio, che bloccano i motori di ricerca!), a loghi che non puoi utilizzare in pubblicità se non create presso la stessa azienda, a campagne pay-per-click che una volta lanciate hanno bisogno di molto lavoro di ottimizzazione per essere realmente efficaci. La lista è lunga e molto triste.
A questo proposito opero una sensibilizzazione che parte dal mio Blog e si estende ai miei canali sociali, volta a far conoscere all'imprenditore il funzionamento e le novità relative a i servizi collegati all web marketing.
Si disinteressano dei contenuti che invii per la pubblicazione
Accade spesso che i servizi erogati si appoggino su materiale da te fornito. Quest'ultimo dovrebbe rappresentare una bozza di partenza che il professionista raffina alla perfezione per renderla funzionale agli scopi del servizio stesso. A dispetto di ciò, molti concorrenti prendono il testo e le foto inviate dal cliente e le pubblicano così come sono senza una revisione e spesso anche senza una correzione ortografica.
Io al contrario, come specificato nella pagina Istruzioni per il materiale da fornire, consiglio sempre delle rettifiche (raramente il materiale è perfetto per la pubblicazione) soprattutto se vi sono elementi che possono influire negativamente sui risultati del servzio.
Pretendono che la prima bozza sia quella buona
Attenzione quando acquisti un sito web, un prodotto tipografico o, più in generale, un'opera creativa. Alcuni pretendono di presentarti la prima bozza come buona e addirittura scandalizzarsi alle successive richieste di perfezionamento da parte tua.
Per fugare ogni tipo di dubbio sul mio servizio ho redatto la Regola delle 3 revisioni che fissa un numero preciso per le revisioni che puoi richiedere alla prima bozza che ti presento. Ci tengo inoltre a precisare che raramente si procede oltre la seconda bozza!
Ci mettono troppo tempo o non concludono
Basta farsi un giro tra i forum per leggere storie di imprenditori -giustamente- infuriati perché l'agenzia alla quale avevano commissionato il lavoro sono mesi che non si fa sentire. Ma il problema potrebbe anche essere più subdolo, presentandosi sotto forma di un professionista incapace di impugnare le redini del progetto e portarlo a termine.
Per questo motivo ho elaborato il mio Patto di risposta in massimo 5 giorni con il quale ci promettiamo a vicenda di mantenere un ritmo decente di lavoro, nonché una serie di sistemi di risposta contro i ritardi ingiustificati necessari a difendere il tempo che riservo ai clienti che si comportano correttamente.
Scompaiono
Al pari di un film comico, alcuni 'professionisti' scompaiono o si rendono irrintracciabili agli imprenditori. Anche se qualcuno può sollevare l'obiezione che alcuni imprenditori possono risultare 'difficili', la mia risposta è che il cliente ha sempre ragione. La 'scomparsa' di certi professionisti sancisce il fatto che siano stati incapaci di vendere ed erogare il servizio in maniera professionale.
Per rassicurarti sulla mia presenza nel post-vendita ti invito a leggere la mia pagina Assistenza post-vendita dove ti mostro che, oltre a riservarti un canale preferenziale, dispongo di vari sistemi di assistenza inclusi nei servizi erogati laddove ve ne sia necessità.