Immagini informative (infografiche) realizzate per il sito web dell’evento sportivo Cicloturistica “I Borghi più belli d’Italia”.
La creazione delle inforgrafiche ha il compito di trasmettere concetti anche complicati per mezzo delle immagini, essendo i testi spesso difficili da leggere e da assimilare. Senza contare la funzione virale che un’immagine può ricoprire all’interno di una strategia social marketing.
Il lavoro di progettazione grafica ha previsto la realizzazione di 3 tipi di immagini: altimetrie, mappe del circuito e tabelle di marcia.
Per la raffigurazione altimetrica si è cominciato con l’acquisizione del profilo altimetrico da dispositivo di registrazione GPS. Il profilo è stato poi inserito in un contesto grafico gradevole e rappresentativo dove i colori sfumati da verde a marrone accompagnano le salite e le discese del circuito aumentando l’effetto “altezza” in prossimità dei picchi altimetrici. Come sfondo del grafico si è scelto di piazzare un cielo estivo costellato di nuvole candide, a ricordare la stagione (fine estate) nella quale l’evento sportivo ha luogo.
Per la mappa si è partiti da un semplice tragitto personalizzato tracciato su Google Maps al quale sono stati aggiunti simboli indicativi come frecce di percorrenza e targhetta in prossimità del punto di partenza / arrivo.
La tabella di marcia è stata più un lavoro di elaborazione dati che grafico. Per creare la tabella ho infatti inserito dei dati base (distanza km del singolo checkpoint dal borgo di partenza) all’interno di uno script (piccolo software) di mia creazione, che si è preoccupato di popolare la tabella con distanze parziali e totali, altimetria e tempi di percorrenza a seconda della velocità.
Le immagini così create sono state utilizzate per il sito web ma anche per lavori tipografici come locandine, volantini, pieghevoli e “garibaldini” (cartoncini affissi al manubrio delle biciclette).