Creazione di sito web vetrina (statico) per azienda metal-meccanica.
I prodotti principalmente creati e venduti dall’azienda sono recinzioni realizzate con tubi piegati secondo un’innovativa tecnica messa a punto dal Cliente. Questo innovativo prodotto permette una costruzione, manutenzione e montaggio assolutamente rivoluzionari e vantaggiosi sotto il profilo economico e del tempo impiegato.
Proprio per rendere onore a questa innovazione, è stato fatto un accurato lavoro nella creazione dei contenuti e nello sviluppo degli stessi in ottica SEO affinché il sito comparisse “alto” per ricerche come “recinzioni modulari”, “tubi piegati”, ecc. risultato quest’ultimo facilmente raggiunto per ricerche correlate al paese dove ha sede il Cliente, ma anche per ricerche proveniente dalla provincia di appartenenza – il tutto senza nessuna spinta esterna ma solo basandosi su una buona fattura del sito web. Per raggiungere questo risultato è stata fatta un’analisi SEO della concorrenza su scala nazionale che ha permesso l’individuazione del lessico (parole chiave “secche”, sinonimi, parole correlate) maggiormente usato dai siti web posizionati in alto nelle SERPs.
L’aspetto grafico ha rivestito una posizione importante perché nel lavoro del Cliente l’armonia progettuale e la bellezza delle lavorazioni rivestono un ruolo fondamentale che provengono da una lunga tradizione di progetti e lavori di vario tipo in ambito metal-meccanico. A dettare legge sul layout è stato il logo aziendale il quale connubia arditamente le forme arrotondate del font prescelto con la sagoma romboidale che incornicia il nome dell’azienda. Riprendendo questo connubio di forme al sito web sono state conferite geometrie sia rotonde che spezzate.
Per la scelta dei colori ho eseguito un’analisi della concorrenza on-line individuando i colori e le combinazioni che maggiormente comunicavano al target di riferimento e usandole a mio vantaggio. Quindi è stata scelta una palette che include rosso, verde e blue accostamento abbastanza pericoloso coinvolgendo colori primari ma che è stato gestito abilmente producendo un impatto visivo piacevole ed armonioso.
La struttura delle pagine è classica e prevede, oltre all’home page, due pagine relative alle due principali categorie di prodotti realizzate dall’azienda metal-meccanica, con tanto di fattori competitivi rispetto i prodotti concorrenti e schede tecniche PDF scaricabili che riportano rendering 3D realizzati dal Cliente. A queste funzionalità si aggiunge l’immancabile galleria fotografica in sovraimpressione nelle pagine dei prodotti e la slideshow (carosello) di immagini nell’header (testata) del sito web.