Il Cliente possiede un centro riparazione elettrodomestici dove gli utenti consegnano i propri apparecchi difettosi per poi ritirarli, riparati, dopo l’intervento tecnico.
Prima della realizzazione del software il Cliente provvedeva a ricontattare di persona i suoi clienti telefonicamente, investendo una discreta parte dell’organizzazione nell’operazione. Non solo la telefonata richiedeva tempo ma poteva anche verificarsi il caso dell’utente che non rispondeva o che chiedeva cortesemente di essere ricontattato in altro momento.
Inoltre vi era la necessità di contattare lo stesso cliente più volte all’interno della stessa riparazione:
- Comunicare il difetto riscontrato e il preventivo di spesa
- Avvertire che il pezzo di ricambio era arrivato e che la riparazione sarebbe cominciata a breve
- L’elettrodomestico era irreparabile
- La riparazione era avvenuta
- L’apparecchio è in giacenza (il cliente non l’aveva ritirato in tempo debito) e sarebbe stato dismesso entro X giorni
Unendo tutti questi fattori appare chiaro che la telefonata manuale non era una via attuabile dal punto di vista economico / organizzativo.
Realizzazione del software di notifica SMS
Analizzando la base di dati usata dal Cliente per organizzare le riparazioni elaboro un software capace di rilevare i cambi di status delle riparazioni e di avvertire il cliente dell’apparecchio tramite SMS grazie all’interfacciamento con un provider di servizi di messaggistica via web.
La progettazione non è stata semplice perché non è bastato valutare i semplici status ma soprattutto la dinamica con la quale gli status si avvicendavano e le combinazioni di vari fattori.
Il software offre inoltre altre funzionalità:
- Capacità di escludere specifiche riparazioni dall’elaborazione
- Email di rapporto giornaliere inviate al Cliente
- Dashboard amministrativa via web dove sono riepilogate tutte le riparazioni elaborate e l’esito della notifica
- Capacità di notificare i clienti anche per mezzo dell’email.
Vantaggi apportati dal software
Il vantaggio principale che software come questo può apportare ad un’attività è il potersi concentrare sulla qualità del servizio delegando alla macchina il meccanico e dispendioso lavoro “burocratico”.
Non solo un tale sistema azzera lo sforzo nella comunicazione con i clienti ma permette anche di evitare errori umani che fisiologicamente possono incorrere (fornire informazioni errate, più assistenti che chiamano lo stesso cliente, ecc).
Inutile dire che aumenta notevolmente il valore per il cliente finale, il quale si sente veramente al centro del servizio e tenuto in alta considerazione visti i numerosi (quanto discreti) avvisi che il software è capace di generare durante il processo di riparazione.
A questi evidenti fattori positivi se ne aggiunge un altro non meno importante: la costruzione di una mailing list di tutti i clienti che hanno voluto offrire, oltre al loro numero di cellulare anche la loro email. Questa lista iscritti si rivelerà di fondamentale importanza per ulteriori promozioni a livello di marketing.