Sito portfolio monopagina realizzato per fotografo di moda (Fashion photographer).
La scelta di un sito monopagina è stata dettata dall’esigenza di trasmettere sobrietà e bellezza in maniera immediata e visivamente intrigante. Anche se il portfolio monopagina, per sua natura, si sviluppa in un’unica pagina web è stato suddiviso in sezioni che permettono all’utente di comprendere e valutare agevolmente le competenze e i servizi offerti dal fotografo di moda.
Il sito si apre con un header che non lascia spazio a dubbi e comunica immediatamente e armoniosamente la professione del Cliente. L’altezza dell’header permette comunque a tutti i contenuti importanti e soprattutto al menu di navigazione di rimanere nell’above-the-fold ossia quella parte del sito che può essere visualizzata dall’utente senza che egli scrolli (=scorra) verso il basso. Un click sulle voci del menu di navigazione conduce alla sezione rispettiva, per mezzo di una morbida animazione.
Le prime sezioni a popolare i contenuti del sito monopagina sono occupate chiaramente dal portfolio di lavori svolti dal fashion photographer. Qui trovano spazio piccole thumb (anteprime) delle fotografie scattate che, tramite un click, si aprono in sovraimpressione a dare vita ad una galleria fotografica scorrevole che spinge l’utente a perdersi nella bellezza delle fotografie scordandosi tutto il resto sullo sfondo.
Una concisa sezione Biography riepiloga i passi professionali ed imprenditoriali del fotografo, completando il portfolio dei lavori con le competenze che ne hanno permesso il concepimento.
Termina il sito monopagina la consueta sezione Contacts che può essere usata dall’utente per prendere contatto con il professionista.
A corredare l’atmosfera armoniosa e professionale del portfolio, è stato aggiunto un lettore multimediale di musica che permette la riproduzione di un brano molto suggestivo composto appositamente per il sito web.