Creazione di sito web vetrina (=statico) per avvocato e mediatore familiare.
Il sito web è denominato Vetrina o anche, in gergo tecnico, statico poiché non è aggiornabile dal Cliente, funzione quest’ultima non utile al lavoro realizzato.
La grafica del sito (template) è stato costruito dopo un’attenta analisi della concorrenza on-line la quale ha portato alla luce le tendenze comunicative migliori e, al contrario, gli errori comunicativi maggiormente compiuti. Questo lavoro di analisi della concorrenza ha condotto alla realizzazione di un template web grafico relativamente semplice ma che comunica efficacemente i fattori competitivi e i valori del Cliente: Professionalità ed affidabilità uniti a sensibilità per le problematiche dei proprio clienti.
Questo risultato è stato raggiunto con l’uso dei colori rosa e blue corporativo e tramite l’aggiunta di elementi grafici secondari ma efficaci come l’effetto pittura murale posto dietro l’header (parte alta del sito). Particolare attenzione è stata riposta proprio all’header del sito vetrina dove per ogni pagina web c’è un’immagine diversa ben integrata nell’intestazione tramite editing grafico.
Il menu di navigazione segue le diciture classiche che si riscontrano anche in altri siti web di avvocati, ma a questi aggiunge un richiamo importante alla sezione Mediazione Familiare sulla quale il Cliente fonda parte del suo servizio.
L’home page del sito statico riporta richiami alle pagine web interne introducendo così il visitatore che approda sull’home page ed accompagnandolo alla scoperta delle competenze e dei servizi offerti dall’avvocato. Una sezione “Service in English” nella parte bassa dell’home page ricorda agli utenti che viene svolto anche servizio in inglese, fattore competitivo quest’ultimo che può essere cruciale per determinate esigenze dei clienti di un avvocato.
Molto impegno è stato investito nell’analisi SEO della concorrenza on-line che ha permesso di individuare le caratteristiche ed il lessico utilizzati dai colleghi avvocati maggiormente posizionati nei motori di ricerca come Google. La cura dei testi e la caparbia ottimizzazione per i motori di ricerca ha permesso al sito di saltare in cima ai risultati in relazione alle parole chiave “mediazione familiare città di castello”, nonchè di presenziare in SERPs (Serach Engine Results Page = Pagine dei Risultati dei Motori di Ricerca) simili e in locazioni dell’alta valle tiberina.
A completare il lavoro di ottimizzazione contenuti, sono stati svolti tutti gli interventi SEO post pubblicazione volti a garantire la corretta indicizzazione del sito dal motore Google, risultato quest’ultimo ottenuto grazie all’iscrizione del sito web in Google Webmaster Tools e all’invio di opportuna sitemap tramite suddetta area.