Realizzazione del template relativo al sito web di una lavanderia industriale.
Il template faceva parte del preventivo per la costruzione del sito web della lavanderia, lavoro che poi non è mai stato realizzato.
La realizzazione del template ha seguito l’impostazione grafica del logo aziendale sia nelle forme che nel colore. Per questo motivo il layout web presenta vari elementi con sfondo blue scuro e geometrie stondate ma senza troppi abbellimenti (essendo il font del logo di tipo sans serif).
La presenza del blue ha ristretto la scelta del secondo colore da usare nel template grafico. Scelta che è ricaduta su un giallo quasi fluorescente che oltre a creare uno stato attenzionale tipico dei colori leggermente anti estetici, ricorda i colori sgargianti delle confezioni di detersivo usate dalle lavanderie industriali per trattare i capi d’abbigliamento.
La bozza grafica presenta molti richiami a tessuti, panni e soprattutto prodotti tessili di ristoranti ed hotel, settori questi ultimi in linea con il target del Cliente. Ogni elemento grafico richiama concetti importanti come pulizia, morbidezza, profumo di pulito.
Il menu di navigazione del layout non parte dalla percezione che la lavanderia ha di sé (tipico approccio che conduce a navigazioni del tipo Servizio A, Servizio B) ma invece parte arditamente dagli utenti e punta quindi sul principio di immedesimazione dell’utente sulla propria categoria di riferimento: Ristoranti – Hotel & SPA – Comunità. A questi link segue un importantissimo richiamo alla Personalizzazione, servizio che esula dal concetto tipico di lavanderia ma che il Cliente mette a disposizione, e i consueti link alle pagine web Dove Siamo e Contatti.
Una barra nella parte superiore del sito web (top bar) permette all’utente di accedere immediatamente a indirizzo e contatti sia telefonici che email.
Il pié di pagina (footer) riporta i dati aziendali, nuovamente la navigazione, una breve descrizione dell’azienda (qui proposta in maniera fittizia grazie ad un testo di tipo lorem ipsum) e alcuni dati tecnici (Sito web realizzato da Marco Panichi, copyright, statistiche relative a visite e pagine viste dai visitatori).